Angelina Jolie ha fatto visita ad un campo di rifugiati siriani in Libia, tenendo un discorso in occasione del quinto anniversario del conflitto in Siria
La pioggia non ha sicuramente fermato Angelina Jolie, in visita ad un campo di profughi siriani nella città di Zahle, in Libano: l’attrice, che è anche ambasciatrice per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha tenuto un lungo discorso in occasione del quinto anniversario dell’inizio del conflitto in Siria. Nell’ultimo periodo si è discusso molto sulle drammatiche conseguenze delle guerre, a partire dall’esodo di massa che l’estate scorsa ha visto centinaia di miglia di siriani sfidare il mare, spesse volte con mezzi di fortuna, per raggiungere le coste europee. Da quello che riporta Ilpost.it, Angelina Jolie è ambasciatrice dell’UNHCR dal 2001 e pare si sia recata in missione in tutte le regioni dove sono avvenute le principali crisi umanitarie degli ultimi anni, dall’Africa all’Asia orientale.
Il discorso di Angelina Jolie al campo di profughi siriani
Da quello che riporta Gossipblog, Angelina Jolie avrebbe affermato: “Non dobbiamo dimenticare che, per quanto ci si concentri sulla situazioni dei profughi in Europa, la pressione maggiore è sentita nel Medio Oriente e nel Nord Africa, e così da cinque anni a questa parte”
”Ci sono 4.8 milioni di siriani rifugiati in questa regione e altri sei milioni e mezzo di sfollati in Siria. Oggi nel quinto anniversario dall’inizio della guerra sono qui con UNHCR a cercare di portare aiuto ai rifugiati perché possano vivere degnamente e tornare alle loro case”.
Con una popolazione di poco superiore ai quattro milioni, il Libano sembrerebbe essere il paese che al mondo, ospita il numero più alto di rifugiati siriani pro capite.
Davvero un bellissimo discorso quello tenuto dall’attrice Angelina Jolie in questa occasione così importante: guarda qui il video della visita al campo dei rifugiati siriani.
Fonte: Gossipblog